Καλώς ωρίσατε
Dopo millenni si è finalmente costituita nel Luglio 2016, la Comunità Ellenica nella nostra storica città di Taranto, nonché antica capitale della Magna Grecia, patria di tanti intellettuali magno greci ed artisti dell’epoca ellenistica.
La comunità è un organo ufficiale istituzionale per i greci della diaspora, è riconosciuta dal Governo Greco, collabora con l’Ambasciata greca di Roma, è regolarmente registrata presso le autorità italiane ed ha come obbiettivo la promozione della cultura, dell’arte e della musica greca. Non per caso, l’abbiamo dedicata alla nostra Maria Callas, la Divina cantante lirica greca senza eguale nei tempi, sogno di tutti gli artisti del mondo.
La Comunità è membro della Federazione delle Comunita e Confraternite elleniche in italia (www.fccei.it)
La Comunità è costituita da Greci, Italogreci, amici e filelleni di Taranto e di tutta la provincia ed è democratica, apartitica, aconfessionale, libera e volontaria nonché autonoma senza fini di lucro.
La Comunità con le iniziative che presenterà alla cittadinanza Tarantina, cercherà di rafforzare i legami tra i nostri due Popoli che hanno storia e cultura comuni. Le manifestazioni che potrete trovare nelle nostre pagine, avranno una larga gamma che va dalle conferenze Storiche (Anniversari Nazionali), Letterarie ed Artistiche, alle serate di balli e musiche Popolari e usanze tradizionali, all’insegnamento della lingua greca da insegnanti di madre lingua ed escursioni turistiche, avendo sempre come criterio e modello , la qualità, il rispetto alla verità storica e l’umanità.
Come nell’antica ”Ecclesia del Demos” sotto la meravigliosa roccia dell’Acropolis di Atene, luogo della Democrazia per eccellenza, dove insegnavano i Maestri Filosofie dove i semplici cittadini dicevano la loro sui problemi politico-sociali e nazionali della Polis , così anche noi abbiamo bisogno innanzitutto della Vostra partecipazione alle nostre iniziative, delle Vostre idee, giudizi e proposte e ci piacerebbe discutere, condividere e scambiare con Voi le nostre tesi, rafforzando in tal modo i legami sacri che uniscono i nostri due amatissimi Paesi veri fari di civiltà, umanità, cultura ed equilibrio sociale in tutto il mondo.
Il Presidente
Maria Koutra