Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Celebrazione della Giornata Mondiale della Lingua Greca

9 Febbraio 2018 / ore 9:00 - 20:00

Il 9 febbraio, data dell’anniversario della morte del poeta greco Dionysios Solomos(9-02-1857), sarà celebrata la “Giornata Mondiale della Lingua Greca”, istituita con legge della Repubblica Ellenica il 24 aprile 2017.

Promossa dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, costituisce un evento di importanza universale e per noi tutti motivo di grande orgoglio.

La Comunità di Taranto “Maria Callas” ha promosso le celebrazioni in Puglia e in Basilicata in collaborazione con il Club per l’Unesco di Taranto, l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Brindisi, Lecce e Taranto, il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, il Dipartimento di Beni Culturali Università del Salento, il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione Italiana di Cultura Classica delegazione di Taranto “Adolfo. F. Mele”, la Società di Storia Patria per la Puglia e l’Associazione Marco Motolese, con l’alto Patrocinio dell’Ambasciata di Grecia in Roma e della Federazione Confraternite e Comunità elleniche in Italia.

La manifestazione prevede inoltre un evento di gala nel Salone degli Specchi del Palazzo di Citta di Taranto a partire dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 17,00 alle 20,00 del 9 febbraio.

Ampia e particolarmente ricca la maratona con performance artistiche, culturali, multimediali dei licei ed istituti secondari superiori coinvolti.

In contemporanea, le scuole aderenti daranno il via alla celebrazione nelle proprie sedi, coinvolgendo centinaia di studenti, coordinatori e Dirigenti Scolastici di Puglia e Basilicata.

Ed ecco l’elenco delle scuole protagoniste del grande evento del 9 febbraio:

1)Liceo Aristosseno Taranto, con “Danza e Sport nell’antica Grecia”

2)Liceo Moscati Grottaglie, con “Le radici della Follia”

3)Liceo Tito Livio Martina Franca, con “Antigone ; Etica e Potere”: performance teatrale nel plesso di Piazza Vittorio Veneto alla quale assisteranno 25 classi oltre 500 studenti

4)Istituto Cabrini Taranto, con “Coreutica in Magna Grecia”

5)Istituto Liside Taranto, con “L’orgoglio del “Passato… e’il nostro futuro”.

6)Liceo Socrate Bari, con “L’inno pseudometrico a Selene tra passato e presente”.

7)Liceo Palmieri Lecce, con “Voci d’amore: Saffo e Mimnermo” (recitazione, drammatizzazione con accompagnamento al Pianoforte)

8)Liceo scentifico E.Fermi Policoro, con “A spasso per Heraclea”.

9)Liceo Scentifico Bernalda (Matera), con “Aspettando Pitagora”

Gli ospiti e gli studenti effettueranno ad una visita gratuita al Museo Spartano presso l’Ipogeo Bellacicco (VIII sec), con accesso al Tunnel al mare tardomedievale, percorribile sino alla battigia del Mar Grande.

Il tour avrà inizio alle ore 12,00 e durerà 50 minuti circa.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17:00, saranno presentate le relazioni accademiche di insigni relatori giunti a Taranto per l’occasione.

Gli obiettivi che la Comunità Maria Callas ha inteso perseguire hanno riguardato particolarmente l’utilizzo della lingua greca per sostenere ed ampliare un percorso didattico ed educativo ancora più ricco e denso di significati, grazie ad azioni specifiche quali:

a) Utilizzare la lingua greca come strumento privilegiato per valorizzare maggiormente la unicità e preziosità del patrimonio e dei beni culturali locali legati alla Magna Grecia e ai periodi storici successivi;

b) Dimostrare alle giovani generazioni come e perché, ancora oggi, noi tutti parliamo greco e cosa questa possibilità ha significato e significa nella fusione delle culture e nel processo di integrazione e costruzione di una casa comune europea, indicando per l’occasione i benefici della fusione e integrazione delle culture nell’ambito di un comune processo di pace e cooperazione.

Il materiale audiovisivo e cartaceo raccolto nelle sedi scolastiche e nel Salone degli Specchi sarà inoltrato presso l’Ambasciata di Grecia.

Dopo il successo della prima edizione delle Giornate Elleniche di Taras, la città di Taranto torna dunque ad essere protagonista della Magna Grecia, questa volta in sinergia con la regione Basilicata.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate le locandine dei programmi delle scuole aderenti.

Clicca qui per scaricare il PDF dell’evento

 

Cordialità

Il presidente

Prof Maria Koutra

Dettagli

Data:
9 Febbraio 2018
Ora:
9:00 - 20:00